SEO, SEA, SEM in parole semplici

SEO è un acronimo, una sigla inglese che sta per Search Engine Optimization cioè “ottimizzazione per i motori di ricerca.”

Se dispongo di un sito web e voglio che abbia la massima visibilità, devo fare in modo che la struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti del testo, della gestione dei link in entrata e in uscita, siano OTTIMALI cioè funzionali e apprezzati dal motore di ricerca (search engine).

Quando cerchiamo qualcosa che ci interessa nei motori di ricerca ci aspettiamo che la nostra domanda abbia immediata risposta nelle prime posizioni della pagina.

Se cerco, ad esempio, “Ristorante gourmet Puglia” non voglio un qualsiasi locale in città, provincia, ma voglio informazioni su quel tipo di ristorante, dove si trova, orari, menù, recensioni, una presenza online.

Fare SEO significa quindi studiare con metodo tutte le strategie possibili per arrivare in prima posizione nei motori di ricerca utilizzando anche Social Media, Facebook, Instagram, etc, per contribuire al lavoro di convogliamento del traffico internet verso il sito che detengo.

Nel mio sito dovrò quindi avere contenuti ricchi e pertinenti, con posizione prevalente di determinate parole chiave (keywords) brevi e semplici, indirizzate a farmi trovare facilmente nella prima pagina del Web.

Oltre alla strategia del SEO, che riguarda il modo di scalare le posizioni nel Web con risultati non a pagamento detti “puri e organici”, esiste anche la strategia SEA (Search Engine Advertising), pubblicità sui motori di ricerca, che è invece a pagamento.

Google tramite la piattaforma Google AdWords consente di creare campagne pubblicitarie tramite link sponsorizzati identificabili con la sigla “Ann” posizionata di solito a inizio e fine pagina.

La tipologia SEA più utilizzata è la pubblicità PPC (Pay per Click) dove il sito Web verrà visualizzato tra i primi risultati nel motore di ricerca e l’inserzionista pagherà una certa cifra per ogni click effettuato sull’annuncio.

Per raggiungere significativi risultati è sempre consigliabile mettere in atto una strategia che permetta di utilizzare in modo sinergico sia SEO che SEA in modo da ottimizzare i benefici portati da entrambe. SEO e SEA unite nella campagna di Web-Marketing costituiscono la SEM acronimo di (Search Engine Marketing) cioè “marketing attraverso i motori di ricerca.”

Indirizzo

La sede legale si trova
in questo indirizzo.

Via San Lazzaro 1 Lecce (LE) 73100

Cellulare

Chiama per fissare un appuntamento di consulenza.

+39 375 507 7206

Email

Hai bisogno di idee per il tuo business digitale? Scrivimi.

info@marcofrignani.it